Videosorveglianza e rifiuti

Crea una soluzione intelligente implementando l’IoT
videosorveglianza rifiuti

Videosorveglianza e rifiuti: crea una soluzione intelligente implementando l’IoT

Il tema della videosorveglianza e i rifiuti in pochi anni si è evoluto molto più di altri. L’integrazione con i dispositivi IoT ha accelerato l’innovazione e reso possibile soluzioni da Smart Cities anche nei più piccoli comuni. Ecco allora qualche spunto per rendere ogni centro urbano ancora più vivibile.

Salvaguardia del decoro e della sicurezza urbana sì, ma con quali soluzioni?

Per legge, i soggetti pubblici hanno specifiche competenze volte a garantire l’incolumità pubblica e la sicurezza urbana. Solo qualche anno fa si parlava di “fototrappole” ma oggi questi dispositivi sono stati superati da vere e proprie soluzioni integrate che permettono di ottenere risultati migliori.

La telecamere di videosorveglianza non sono più l’unico strumento da mettere in campo: ci sono sistemi di audio, sensori e dispositivi di rete. Tutti insieme creano una soluzione completa e intelligente, scalabile e flessibile quanto basta per adattarsi alle città di ogni dimensione, dalla metropoli al borgo.

Videosorveglianza e rifiuti: i vantaggi di un sistema integrato

La sicurezza non è vantaggio ma l’obiettivo. Oggi creiamo soluzioni che possano anche  utilizzare i dati e le risorse in modo più efficiente e andare oltre la protezione di un sito ecologico.

Possiamo raccogliere dati ambientali cronologici e studiarli per contribuire al benessere dei cittadini.

Inoltre possiamo ridurre i tempi e i costi, beneficiando degli algoritmi di analisi, spesso presenti a bordo delle singole telecamere.

Infine, il monitoraggio, la gestione e la manutenzione da remoto, consentono alle autorità di avere una visione costante dell’intera area e di porre rimedio ai problemi in modo rapido ed efficiente.

Videosorveglianza e rifiuti: suggerimenti pratici per il tuo progetto con le soluzioni Axis e Smartik.

Rilevamento dell’abbandono dei rifiuti: l’alta qualità delle immagini delle telecamere Axis permette non solo di individuare l’abbandono dei rifiuti ma anche di controllare aree poco illuminate o molto lontane, e di identificare le targhe delle auto.

Inoltre le telecamere per Smart Cities di Axis sono pensati per lavorare perfettamente in qualsiasi ambiente e condizione: dalle rigide temperature delle Alpi alle calde estati del sud Italia.

Per disincentivare l’abbandono dei rifiuti, il sistema di Axis integra anche dispositivi audio che possono essere attivati nel caso in cui la telecamera rilevi una presenza o una determinata azione.

Eliminazione delle ronde di sicurezza e manutenzione con conseguente risparmio di costi e tempo: il monitoraggio avviene in control room o da remoto. Nel caso in cui sia necessario intervenire, è possibile inviare squadre subito dopo aver ricevuto un allarme o a consuntivo, se si tratta di un intervento non urgente.

Il software per la gestione video Axis Companion rende più semplice la gestione delle notifiche e la sorveglianza da remoto ed è disponibile anche dall’app sullo smartphone.

Controllo del sito ecologico: oltre a generare allarmi istantanei e un’azione immediata, puoi studiare la storicità dei dati oppure combinare i dati ambientali cronologici e in tempo reale con altre statistiche di città intelligenti, rendendo possibile lo studio di cause ed effetti a breve e lungo termine.

Smartik, soluzione IoT all-in-one, comprende diversi sensori: rilevatori di temperatura, pressostati, flussometri, misuratori di consumi e sensori di presenza. Connessi alla rete cittadina o a una rete IOT apposita, consentono di rilevare le normali condizioni di lavoro dell’impianto ecologico e storicizzare i dati per un futuro uso.

Inoltre Smartik monitora la qualità dell’aria rilevando e misurando: PM2,5, PM10, CO2, Radon e la temperatura e l’umidità. Così il soggetto pubblico può garantire sicurezza alle persone che vivono nei pressi del sito ecologico e salvaguardare l’ambiente circostante.

I sistemi di videosorveglianza con Axis e l’IoT con Smartik sono entrambi semplici da installare e pensate per lavorare insieme. Non dovrai risolvere i soliti problemi di integrazione e potrai far comunicare facilmente ogni dispositivo. Infine, trattandosi di due soluzioni flessibili e scalabili, puoi creare un progetto per ogni tipo di città, adattando il sistema alle sue dimensioni ed esigenze.

Vuoi parlare con uno dei nostri esperti per avere più informazioni sulla videosorveglianza e i rifiuti? Contattaci.

Ti potrebbe interessare
axis telecamere
Le telecamere con il conteggio delle persone per migliorare la mobilità urbana
telecamere piccole imprese
Le telecamere e l’impianto di videosorveglianza per le piccole imprese
axis communication smart city
Telecamere intelligenti Axis Communication per le smart cities
audio-axis
5 elementi per scegliere l’audio di rete di miglior qualità

Lascia un Commento