Trasformare l’ambiente di lavoro con la rete wireless Aruba Networks

KPMG racconta perché ha scelto le soluzioni Aruba
wireless aruba networks

Trasformare l’ambiente di lavoro con la rete wireless Aruba Networks

Sempre più aziende scelgono di passare a un ambiente di lavoro digitale, incentrato sulla mobilità, trasformando il modo in cui i dipendenti comunicano, usufruiscono dei servizi e gestiscono le proprie vite

Il wireless Aruba Networks aiuta a trasformare l’esperienza dei dipendenti per:

  • Creare un accesso wireless onnipresente nell’ambiente di lavoro
  • Fornire un ampio supporto BYOD alla #GenMobile
  • Trasformare il CAPEX in OPEX attraverso un approccio di rete incentrato sul ridimensionamento

Oggi vedremo insieme come Aruba ha aiutato KPMG a trasformare il proprio ambiente di lavoro e a risparmiare 2 milioni di $ sui costi di realizzazione della rete.

Wireless Aruba Business Case Study: KPMG

L’ambiente di lavoro digitale è sempre più definito dalla mobilità. Ha bisogno di una rete sicura che offra un accesso wireless onnipresente e un ampio supporto BYOD per la #GenMobile. Il wireless Aruba Networks va proprio in questa direzione: soddisfare queste esigenze e aiutare le aziende a ridurre CAPEX E OPEX mentre ridimensionano le proprie reti.

In quanto una delle più grandi società di servizi professionali in tutto il mondo, KPMG dipende dalla connessione internet per collegare digitalmente i propri dipendenti e per fornire soluzioni tempestive ed efficaci ai clienti. Avendo ampliato il numero e la varietà di dispositivi di lavoro dei dipendenti, KPMG nel tempo non ha mai smesso di aggiornare la propria rete, facendo sì che i costi di rete diventassero una delle principali preoccupazioni dei manager.

KPMG si è resa conto che un’ottimizzazione delle periferiche di rete avrebbe fornito loro un’opportunità per risparmiare denaro e fare soldi riducendo i costi di networking netti, e di acquisire esperienza che avrebbe potuto essere applicata allo stesso modo ai propri clienti.

Per costruire una nuova sede di 2.800 persone nei pressi di Amsterdam, l’approccio tradizionale del gruppo IT KPMG avrebbe previsto una rete cablata che avrebbe richiesto l’installazione di 18.000 cavi, più di 55 telai e 260 interruttori. Il costo up-front avrebbe superato i $ 6.000.000 e anche i costi di proprietà si aggiravano sui milioni ogni anno. A questo punto il management di KPMG si è chiesto se ci fosse un altro modo, economicamente più sostenibile, per fornire una connettività di rete realmente pervasiva.

La soluzione

Dopo aver esaminato diverse possibilità, la KPMG ha trovato che le sue esigenze di livelli di accesso per elevate prestazioni, sicurezza e gestibilità avrebbero potuto essere soddisfatte da Fast Ethernet o Aruba 802.11n WLAN. Hanno scoperto inoltre che gli switch cablati di classe enterprise tendono a costare circa quattro volte più di un 11n AP in costi di capitale, nonostante supporti circa lo stesso numero di dispositivi in implementazioni reali. I costi di costruzione della rete cablata si sono quindi rivelati molto più elevati rispetto a quelli di una soluzione wireless. Molti utenti poi hanno preferito la WLAN perché percepita come più semplice per la collaborazione e vantaggiosa per la produttività. Tuttavia, non tutti gli utenti sono ancora pronti a trarre vantaggio da una maggiore mobilità, cosicché la tecnologia per livello di accesso singolo non   incontra le preferenze di tutti gli utenti.

La KPMG non ha voluto spendere troppo su due reti ridondanti, perciò ha deciso di fare un unico livello di accesso miscelato, attraverso un concetto chiamato “Network Edge Rightsizing“. Ha ridotto il numero di porte, cavi, telai e interruttori di circa il 50%, e allo stesso tempo implementato una rete WLAN 802.11n pervasiva con il wireless Aruba Networks, il tutto spendendo meno. «Spostando una percentuale sostanziale dei nostri utenti verso l’accesso wireless ai dati, KPMG è stata in grado di ridurre i costi di capitale della nostra nuova sede centrale di più di US $ 2.000.000», ha detto Hans Zwart, CIO, di KPMG Paesi Bassi. «KPMG stima che la rete ottimizzata con Aruba ha contribuito a ridurre i costi di rete ricorrenti di più di 760.000 $ l’anno. Il risparmio annuo dovrebbero aumentare con l’aumentare degli utenti che migrano al wireless LAN per l’accesso ai dati».

La distribuzione degli access point

KPMG ha distribuito oltre 500 access point 802.11n AP 125 Aruba su tutta la nuova struttura per fornire una copertura a tappeto per dati e voce e per aprire la strada a future applicazioni quali video, convergenza  mobile fissa e tele-presenza.

Ha inoltre installato due interfacce Aruba 6000 chassis con 10 Gigabit Ethernet per la connessione a diversi core switch. Questo fornisce a KPMG una rete WLAN ad alta disponibilità totalmente ridondante. Un guasto al telaio Aruba 6000 non porterà ad alcuna interruzione del servizio della rete WLAN. Le caratteristiche uniche di Aruba WLAN rendono possibile progettare una rete con una grande quantità di access point per chassis senza necessariamente creare grandi domini broadcast di livello 2, evitando potenziali effetti negativi sulle prestazioni WLAN.

Ottimizzazione degli spazi e dei consumi

L’ottimizzazione della rete ha anche permesso a KPMG di ridurre le dimensioni degli armadi di cablaggio Intermediate Distribution Frame (IDF) e risparmiare spazio prezioso dell’edificio. La nuova sede ha 26 camere per i collegamenti via satellite. Per dimezzare il numero di telai e interruttori, lo spazio richiesto per armadi e chassis è stato ridotto di oltre la metà. Questo perché i requisiti per il flusso d’aria non scalano in maniera lineare con i cambiamenti nello spazio per i rack. Per un’adeguata dissipazione del calore il volume di aria deve aumentare ad un tasso superiore di spazio assegnato al rack. Questo vale anche con un sistema di raffreddamento di prim’ordine. Dimezzando il numero di interruttori, KPMG è stata in grado di risparmiare un notevole spazio per gli armadi, aspetto particolarmente utile in una città come Amsterdam.

L’ottimizzazione della rete ha poi garantito anche notevoli benefici per l’ambiente, elimininando la necessità di chilometri di cavi di rame. Gli access point utilizzano circa il 5% dell’energia elettrica utilizzata dagli switch a 48 porte per l’alimentazione e il raffreddamento. Eliminando metà degli interruttori, l’ottimizzaizone della rete ha aiutato KPMG a eliminare oltre 350 tonnellate di emissioni di anidride carbonica ogni anno.

Perché KPMG ha scelto il wireless Aruba Networks?

KPMG ha considerato con attenzione quale fornitore WLAN avrebbe potuto rispondere meglio alle esigenze della propria multinazionale. Il wireless Aruba Networks è stato scelto per le sue capacità strategiche uniche.

La sicurezza identity-based di Aruba ha offerto la più granulare e potente policy per la sicurezza: KPMG adesso è infatti in grado di allocare i privilegi di accesso e di priorità di servizio in base all’identità dell’utente, al dispositivo, all’applicazione, all’ora del giorno, etc.

Le soluzioni tra suite e management semplificato

Aruba Adaptive Radio Management (ARM) ottimizza automaticamente le prestazioni e l’affidabilità, anche in ambienti ad alta densità. La capacità di ARM di ridurre al minimo la contesa, migliorare l’equità dell’airtime e migliorare l’esperienza degli utenti è fondamentale dal momento che il numero di dispositivi per dipendente continua a crescere. KPMG intende sostenere la convergenza fixedmobile per i telefoni cellulari abilitati al wireless, quindi le prestazioni ad alta densità sono state un elemento particolarmente importante da prendere in considerazione.

La Airwave Management Suite di Aruba ha offerto la soluzione più efficiente ed efficace per garantire elevati livelli di servizio. Il controllo in real-time di Aruba ha l’abilità di tracciare dove un dispositivo wireless è stato per più di un periodo di ore, e il remote packet capture consente ai professionisti di help desk di risolvere rapidamente i problemi da remoto.

Il mobility controller di Aruba è in grado di gestire 80 Gbps di throughput, permettendo a KPMG di scalare il risparmio grazie all’ottimizzazione della rete in tutta la loro sede.

Questione di fiducia

«KPMG ha scelto il wireless Aruba Networks per l’ottimizzazione della propria rete perché le soluzioni WLAN Aruba garantiscono la migliore sicurezza, affidabilità, prestazione e scalabilità», ha detto Hans Zwart, CIO, KPMG Olanda. «Per raggiungere gli obiettivi di riduzione dei costi di KPMG serviva una soluzione WLAN che fosse in grado di sostituire completamente l’Ethernet per una grande percentuale dei nostri utenti. Solo Aruba ci ha dato fiducia nella capacità di riuscita del nostro progetto di ottimizzazione della rete».

Per KPMG la scelta del wireless Aruba Networks veniva anche dalle esperienze positive con altre soluzioni Aruba in diverse implementazioni precedenti. KPMG aveva già installato più di 500 access point Aruba 802.11n nei suoi altri 14 impianti in Olanda. Con il completamento della nuova struttura del Global Headquarters, i dipendenti KPMG possono vagare liberamente tra tutti gli edifici olandesi con la certezza che le policy per l’accesso alla rete saranno sempre disponibili e sicure e applicate in modo uniforme.

 

Lascia un Commento