Axis Q61-E

la gamma di telecamere dome ad alta velocità per installazioni di sorveglianza complesse
axis_Q61-E

Axis Q61-E

Axis Q61-E: la gamma di telecamere dome compatte e ad alta velocità per installazioni di sorveglianza complesse

Molto spesso per avere un sistema di videosorveglianza che sia in grado di tenere sotto controllo l’intera parte interessata, senza lasciare angoli ciechi, il numero di telecamere da impiegare cresce a dismisura. Gli occhi delle telecamere potrebbero infatti non essere in grado di includere ogni angolo all’interno del proprio campo visivo, causando spesso problemi di sicurezza.

Axis Communications, leader mondiale nel campo della videosorveglianza di rete, ha proposto una soluzione per ovviare a questa problematica, lanciando sul mercato la nuova Q61-E: la prima telecamera Sharpdome che permette di controllare aree estese, tramite immagini ricche di dettagli con zoomata d’ingrandimento.

Questa gamma di telecamere è stata pensata per installazioni di videosorveglianza più complesse, infatti grazie ad una risoluzione fino a HDTV 1080p alla massima velocità di fotogrammi, i video acquisiti risultano più fluidi e ricchi di dettagli, offrendo una sorveglianza ad alta definizione di aree estese.

Dotate di caratteristiche che ne permettono un’installazione semplice e veloce, questa tipologia di videocamere è ideale per aeroporti, stadi, porti, stabilimenti di produzione e anche per la sorveglianza di aree urbane e perimetrali.

La particolare geometria a cupola, oltre ad avere un preciso scopo in termini di funzionalità, non è passata inosservata, ricevendo addirittura il premio Good Design Award 2015. Il design scelto da Axis per questa gamma di telecamere, è il risultato di conversazioni avvenute con partner e clienti al fine di rendere l’installazione più armonica con l’ambiente: sono infatti più piccole del 45% rispetto ai modelli precedenti e facilmente riverniciabili per adattarle al contesto di installazione.

AXIS Q61-E: funzionalità e principali caratteristiche tecniche

Axis Q61-E si serve della tecnologia Axis Sharpdome che grazie ai suoi meccanismi e all’innovativa forma geometrica, cattura immagini a 360° ed offre la possibilità unica di identificare gli oggetti ben oltre i 20° sopra l’orizzonte della telecamera.

Questa innovative telecamere sono inoltre dotate dell’esclusiva funzione Speed Dry di Axis che cattura immagini totalmente nitide anche in caso di pioggia: attraverso una piccola vibrazione del dispositivo le gocce che si accumulano sulla cupola vengono infatti rimosse senza incidere negativamente sulle immagini acquisite.

Sempre per ovviare a condizione climatiche avverse e/o difficili, c’è la funzione Arctic Temperature Control che consente al dispositivo di funzionare anche fino a -50°. Nessun problema nemmeno in caso di nebbia: la funzione Automatic Defog rileva la nebbia e la esclude automaticamente attraverso l’applicazione di un filtro digitale direttamente sulle immagini acquisite, offrendo così un video più nitido.

La serie AXIS Q61-E è dotata inoltre di zoom ottico 30x con risoluzione fino a HDTV 1080p, tecnologie Lightfinder e Wide Dynamic Range per condizioni di illuminazione difficili e stabilizzatore d’immagine elettronico, per un video più fluido in presenza di vento. Grazie al suo design inclinato, la telecamera devia le gocce d’acqua, mentre un anello riscaldato in silicone antiaderente previene la formazione di ghiaccio e garantisce un funzionamento sempre affidabile in qualsiasi condizione climatica.

Ti potrebbe interessare
Sistema di sicurezza per le scuole: videosorveglianza, controllo accessi e sicurezza informatica
axis telecamere
Le telecamere con il conteggio delle persone per migliorare la mobilità urbana
telecamere piccole imprese
Le telecamere e l’impianto di videosorveglianza per le piccole imprese
audio-axis
5 elementi per scegliere l’audio di rete di miglior qualità

Lascia un Commento