Le telecamere di videosorveglianza con risparmio energetico

di Axis Communications
axis telecamere risparmio energetico

Le telecamere di videosorveglianza con risparmio energetico di Axis Communications

I nuovi dispositivi della linea Q di Axis Communications hanno una nuova funzionalità di risparmio energetico che il tuo cliente può utilizzare per ridurre i consumi. Le telecamere di videosorveglianza con risparmio energetico, disponibili da giugno 2023, possono ridurre la richiesta di alimentazione del 50% e sono il frutto di un processo di ricerca articolato, nato dalle richieste di diversi clienti Axis Communications.

Le telecamere a risparmio energetico Axis Communications

AXIS Q6318/15-LE, AXIS Q6215/25-LE e AXIS Q6135-LE: sono questi i dispositivi con la nuova modalità a basso consumo. Questi modelli includono anche un contatore elettrico che funziona in tempo reale e che registra i consumi, permettendo di avere i dati specifici in base alle diverse situazioni in cui opera la telecamera Axis.

La riduzione effettiva dell’energia dipende da diversi aspetti:

  • le condizioni in cui opera la telecamera (per esempio la temperatura esterna);
  • la versione del firmware;
  • il carico di lavoro della telecamera;
  • il modello della telecamera.

In base al mix di questi fattori, la riduzione dei consumi può arrivare anche al 50%. Ma come ha raggiunto Axis  questo importante risultato?

La ricerca di Axis per la riduzione dei consumi delle telecamere

Tutto è partito dalla richiesta di alcuni clienti con impianti di videosorveglianza in luoghi remoti o siti mobili, con un’escursione termica particolarmente elevata. Per loro era essenziale ridurre i consumi dato l’energia necessaria per farli funzionare era tanta e quella a loro disponibile in questi luoghi era poca.

Così il team di Kent Fransson, Global Product Manager PTZ, e Rickard Gudbrand, Product Specialist PTZ, si è messo al lavoro. Il punto da cui partire è stato il mini riscaldatore inserito in ogni dispositivo, che serve a mantenere una temperatura di 20°, la quale permette la perfetta operabilità della telecamera.

Il team è stato in grado di creare una nuova funzione di basso consumo che disattiva la maggior parte dei riscaldatori della telecamere quando la temperatura esterna è abbastanza alta, riducendo così il consumo elettrico. I primi dati hanno riscontrato ottimi risultati, con le prime riduzioni anche del 50%. Il passo successivo, quindi, è stato testare questa nuova modalità  anche in altri scenari, con temperature medie diverse. Anche qui i risultati sono stati interessanti, mostrando risparmi energetici considerevoli in differenti posti del mondo.

Il contatore elettrico nelle telecamere a risparmio energetico: la svolta sostenibile

È stato a questo punto che il team ha deciso di installare il contatore elettrico, che è servito a vedere l’effetto in tempo reale della nuova modalità di risparmio energetico in diverse situazioni. Ci si è resi subito conto che grazie a questo strumento il cliente o l’installatore come te può fare previsioni abbastanza accurate sull’impatto energetico dei dispositivi: una possibilità che prima non c’era ma che può essere fondamentale.

Inoltre, il contatore elettrico può misurare il consumo energetico di quasi tutti i componenti della telecamera: dalla velocità a cui si spostano le telecamere PTZ alla possibile attivazione dell’illuminazione a infrarossi, a diverse velocità in fotogrammi e altro. Con queste informazioni puoi configurare le telecamere per ottimizzare il consumo energetico, pur mantenendo i valori corretti per le necessità d’uso del tuo cliente.

Immagina come questi dati possono essere utili per i clienti che utilizzano le telecamere in installazioni alimentate da batteria o con una batteria di riserva. In più, dato che il consumo elettrico è diventato uno dei fattori determinanti nell’acquisto di telecamere, puoi illustrare i benefici delle telecamere di videosorveglianza con risparmio energetico di Axis Communications a tutti i tuoi clienti.

Vuoi approfondire l’argomento, in vista dei tuoi prossimi progetti? Scrivici per essere contattato da uno dei nostri esperti Axis Communications.

Ti potrebbe interessare
Sistema di sicurezza per le scuole: videosorveglianza, controllo accessi e sicurezza informatica
axis telecamere
Le telecamere con il conteggio delle persone per migliorare la mobilità urbana
telecamere piccole imprese
Le telecamere e l’impianto di videosorveglianza per le piccole imprese
axis communication smart city
Telecamere intelligenti Axis Communication per le smart cities