Smart Office Aruba e spazi intelligenti

dall’AirHead Community una panoramica delle nuove forme gestione degli ambienti di lavoro rese possibili dal wireless LAN Aruba
smart office aruba

Smart Office Aruba e spazi intelligenti

dall’AirHead Community una panoramica delle nuove forme gestione degli ambienti di lavoro rese possibili dal wireless LAN Aruba

Sul blog dell’AirHead Community di Aruba Networks, un paio di settimane fa, è stata pubblicata un’interessante panoramica, a cura di John Owell di Aruba, sulle nuove tipologie di smart office Aruba che possono essere implementate grazie all’aumento delle prestazioni di reti WLAN come quella di Aruba Networks. Vediamo insieme le novità per lo smart office nel racconto di Owell.

Un interessante sviluppo sta vedendo la luce nell’area Wi-Fi e mobility, dove il cliente di un’azienda ha finalmente la possibilità di sperimentare una connessione wireless LAN e un  802.11ac wave2 wireless LAN ad alta velocità, provando finalmente delle performance che un decennio fa potevano essere solo sognate.

Smart Office Aruba: l’evoluzione tecnologica

Cinque anni fa già si sarebbe potuto dire che questa rete affidabile avrebbe verosimilmente potuto essere utilizzata solo per Internet, intranet e traffico voce. Tre anni fa, oltre alla voce, abbiamo aggiunto alcuni video della sicurezza IP e il controllo accessi.

Oggi – adesso che abbiamo una capacità adeguata – siamo di fronte alla possibilità di sfruttare questa rete ad alta velocità per implementare una soluzione di smart building. Il progetto prevede di collegare tutti i sensori di movimento, beacons Bluetooth (utilizzando Meridian), Apple, Chrome e televisori Fire, condizionatori d’aria, serrature Bluetooth e mobile per realizzare un ambiente aziendale realmente intelligente.

 

smart office 1

Smart Office Aruba: nuove possibilità in ufficio

In Aruba lavoriamo a stretto contatto con i partner Engage (quelli che sfruttano il nostro Meridian SDK) per costruire soluzioni innovative alle sfide quotidiane che abbiamo di fronte in ufficio.

Come potete vedere sopra, possiamo ora prenotare e gestire sale riunioni, controllo della temperatura e dell’illuminazione e generare analisi che mostrano il consumo di energia e l’utilizzo della stanza – tutto tramite un’app.

 

smart office 2

Un dipendente può ora prenotare una sala riunioni direttamente dallo smartphone e vedere la disponibilità in tempo reale. In alcuni casi anche conversare con la camera tramite una IA.

smart office 3

Questo riduce il “no show” del 43% e può consentire ai facility manager di ottimizzare l’occupazione e la riallocazione dei vari ambienti dell’ufficio. Utilizzando la nostra soluzione Servizi Meridian Location Based, i dipendenti hanno anche la possibilità di essere guidati tramite navigatore direttamente alla camera prenotata e “trovare un collega” con una precisione 3m. Una volta all’interno della stanza, la nostra tecnologia Bluetooth vede il dipendente nel corso della riunione e notifica al sistema che l’incontro è iniziato (o finito, se l’organizzatore dell’incontro esce).

smart office 4

Per saperne di più sulle possibilità per la progettazione di ambienti di smart office Aruba Networks, contattaci.

Ti potrebbe interessare
Aruba Outdoor Multifunctional 360 802.11ac Wave 2
Aruba Outdoor Multifunctional 360 802.11ac Wave 2
connessione wireless a scuola
Connessione wireless a scuola: la vostra rete è pronta?
Aruba Instant (IAP) Wi-Fi Management
ecosistema per la videosorveglianza
Aruba Networks, AXIS, Milestone e WatchGuard: un ecosistema per la videosorveglianza

Lascia un Commento