Aperio e A1001 Door Controller

l’integrazione di prodotto Axis - ASSA ABLOY apre le porte a nuove possibilità per il controllo accessi wireless
aperio e A1001 door controller

Aperio e A1001 Door Controller

l’integrazione di prodotto Axis – ASSA ABLOY apre le porte a nuove possibilità per il controllo accessi wireless

Quest’anno a IFSEC Axis Communications e ASSA ABLOY hanno mostrato al mondo quanto il controllo accessi si sia evoluto, grazie alla combinazione con la tecnologia di blocco wireless che permette il controllo di quasi tutte le aperture in ogni ambiente Axis. Aperio e A1001 Door Controller, rispettivamente di ASSA ABLOY e AXIS, si integrano alla perfezione per dar vita ad un sistema completo di controllo accessi.

Aperio e A1001 Door Controller: espandere il controllo accessi su più varchi

La comunicazione tra Aperio e A1001 Door Controller permette di collegare fino a 8 serrature Aperio wireless. Ogni hub Aperio può ospitare fino a otto serrature wireless, senza la necessità di cabalare le porte. Le transazioni avvengono online e AXIS Entry Manager si aggiorna in tempo reale, garantendo un elevato livello di controllo e visibilità della porta. La trasmissione di dati tra la tecnologia Aperio e AXIS A1001 Network Door Controller è sicura e criptata tramite AES a 128 -bit.

AXIS A1001 Network Door Controller opera su una piattaforma flessibile e l’integrazione con i prodotti Aperio wireless con cilindri, maniglie, serrature e soluzioni per armadi server è completa. I Responsabili della Sicurezza possono controllare l’intero sistema di gestione degli accessi da una sola interfaccia, facile da usare che incorpora sia serrature cablate standard che serrature Aperio alimentate a batteria. Con l’integrazione di Aperio Online, i Facility Managers ottengono le informazioni dei locali in tempo reale.

«La soluzione integrata risponde ad una necessità di mercato per piccole installazioni che necessitano di dispositivi wireless. Con il controller A1001, è possibile gestire contemporaneamente sia porte cablate che wireless all’interno dello stesso sistema» spiega Stephanie Hensler, Director Business Development presso AXIS Communications.

Una volta installato, l’Hub Aperio RS485 può controllare fino a 8 dispositivi Aperio con un intervallo tipico di 15 – 25 metri, comunicando con il sistema di gestione tramite l’IP Network Controller AXIS A1001. Un solo A1001 Door Controller è in grado di gestire una porta cablata e un Hub Aperio, fino ad un totale di 9 porte per hub. AXIS A1001 è alimentato via Ethernet (PoE), senza la necessità di cavi di alimentazione per il controller.

Le serrature wireless Aperio liberano dall’obbligo di cablaggi costosi o di lunghi tempi per l’installazione. Se le esigenze di sicurezza cambiano – nel caso ad esempio i manager volessero controllare l’accesso a più porte del sito – per un installatore sarebbe semplicissimo montare le serrature Aperio ed integrare le porte al pannello di controllo Entry Manager. I componenti Aperio sono compatibili con profili di porta europei, francesi, finlandesi, scandinavi e svizzeri. «Le serrature Aperio sono a basso consumo energetico e funzionano a batterie standard agli ioni di litio: e si attivano solo quando richiesto da una smart card o da altre credenziali utente. Non sono collegate alla rete elettrica e non assorbono corrente quando inattive» ha dichiarato Chris Bone, Vice President Digital Access Solutions presso ASSA ABLOY EMEA.

Aperio e A1001 Door Controller: i vantaggi

Le serrature Aperio consentono agli utenti di ottenere il monitoraggio degli accessi e la traccia dettagliata dei controlli per più porte in una struttura rispetto a quanto sarebbe mai possibile e auspicabile con controlli di accesso cablati standard. Con la tecnologia di accesso wireless Aperio, AXIS Entry Manager è una soluzione di controllo accessi completa, scalabile, pienamente integrata e garantita nel tempo.

Gli utenti, d’altra parte, non subiscono alcuna interruzione rispetto allo loro routine quotidiana. Sia le porte cablate che le porte wireless Aperio si aprono con la stessa card, usando la tecnologia standard RFID. Le serrature integrate di recente, utilizzano le ultime tecnologie Aperio V3, garantendo che i comandi di apertura a distanza passino quasi istantaneamente dal sistema a una porta su cui è installato un dispositivo Aperio.

Per rendere ancor più completa la propria offerta nel campo della sicurezza e in particolar modo in ambito controllo accessi, nel 2016 Elmat (storico distributore AXIS) ha aggiunto al proprio listino i prodotti Aperio.
Con l’arrivo di Aperio – il sistema di serrature wireless di ASSA ABLOY in grado di operare con le stesse card di accesso utilizzate dal sistema di controllo accessi esistente e alla sua integrazione con il controller Axis – ancora una volta, Elmat fa dell’innovazione in ambito Sicurezza il proprio punto di forza, applicando la propria esperienza e pluripremiata professionalità per garantire ai propri partner sempre il meglio in termini di tecnologia e affidabilità.

Aperio e AXIS A1001: le caratteristiche in breve

Alcune delle caratteristiche di integrazione sono:

  • Sistema completo con equipaggiamento standard IT, lettori, serrature e sensori stato porte per soddisfare i requisiti di installazione
  • Scalabile a prova di futuro
  • In combinazione con l’hardware wireless Aperio, i costi per il consumo di energie e di manutenzione sono ridotti
  • Un controllore di porta A1001 supporta 1 porta cablata e fino a 8 Aperio alimentate a batteria
  • Supporta le più importanti tecnologie di lettura
  • Sono disponibili serrature per molte applicazioni (ad esempio, per porte interne ed esterne, porte di sicurezza o armadi server)
  • Il Supporto per i dispositivi Aperio è garantito da parte di ASSA ABLOY

Per saperne di più sull’integrazione tra Aperio e A1001 Door Controller, la soluzione ideale per molte applicazioni di controllo accessi, contattaci.

Ti potrebbe interessare
Pianificare un sistema di controllo accessi
cilindro elettronico
Il cilindro elettronico per gli smart building (quelli veri)
2n wave key
Controllo accessi NFC
controllo accessi mobile 2N
Controllo accessi mobile: come funziona e quali sono i vantaggi

Lascia un Commento