Progetto di sicurezza fisica

Le linee guida di Pelco
sicurezza fisica

Progetto di sicurezza fisica

Le linee guida di Pelco per il system integrator

Che sia un progetto da creare da zero o che sia un ulteriore implementazione di un progetto esistente, tu, system integrator, ti trovi sempre di fronte a una grande sfida e a un lavoro complesso. Ecco perché, insieme a Pelco, vogliamo darti qualche utile consiglio.

Definisci l’ambito del tuo progetto

Valuta ogni aspetto della sicurezza per proteggere le persone, i beni e la proprietà:

  • configurazione della sicurezza: identifica i punti deboli del sito per capire cosa necessita di maggiore protezione;
  • verifica la visibilità delle aree critiche, includendo anche l’illuminazione e le videocamere attuali;
  • identifica lo stato attuale del controllo accessi e della protezione perimetrale;
  • controlla l’attuale livello di sicurezza del sistema di rilevamento delle intrusioni (se esistente);
  • valuta a che punto è la protezione delle infrastrutture (accesso alla rete elettrica, dispositivi antincendio, connettività di rete e acqua);
  • metti a punto la formazione del personale e le pratiche di risposta agli incidenti e gestione delle emergenze.

I rischi comuni per la sicurezza fisica e le misure da applicare

Le possibili minacce sono diverse da progetto a progetto ma alcune sono comuni:

  • ingresso non autorizzato;
  • furto e furto con scasso;
  • atti di vandalismo.

Per ognuno di questi ci sono poi 4 livelli di protezione che puoi applicare al tuo sito per evitare che vengano messi in atto.

Misure di deterrenza: l’obiettivo è tenere fuori gli intrusi dall’area protetta. I metodi includono le recinzioni perimetrali o il filo spinato e anche le videocamere e controlli di accesso.

Misure di rilevamento: lo scopo è catturare gli eventuali intrusi che riescono a superare le misure di deterrenza sopra menzionate. Per farlo necessiti di soluzioni in grado di rilevare rapidamente la loro presenza come le telecamere, i sensori di movimento, gli allarmi anti-intrusione e la video analisi con AI.

Misure di ritardo: l’obiettivo è ritardare l’accesso agli intrusi. Di norma lo si fa con i sistemi di controllo degli accessi.

Misure di risposta: si tratta di allertare coloro che hanno facoltà di bloccare i malintenzionati, come le guardie di sicurezza e le forze dell’ordine. In questo caso le soluzioni di sicurezza fisica dovrebbero includere la comunicazione con questi attori, anche con allarmi automatici.

Soluzioni per il controllo della sicurezza fisica

Come ben sai hai a disposizione un’enorme gamma di strumenti per la sicurezza fisica, che possono anche includere diversi tipi di tecnologia all’avanguardia, come la videosorveglianza in cloud o l’intelligenza artificiale.

Il suggerimento più importante è scegliere una soluzione scalabile per poterla implementare in modo flessibile. Inoltre, considera come i diversi tipi di dispositivi di sicurezza fisica funzioneranno insieme. Noi di Elmat testiamo costantemente soluzioni integrate dei brand che proponiamo proprio per consigliarti il miglior progetto “chiavi in mano” per il tuo cliente o la tua azienda.

Infine, i nostri specialist possono darti supporto nella scelta di ogni singolo dispositivo e soluzione proprio sulla base delle tue necessità, delle caratteristiche del sito e del budget a disposizione. A partire da una soluzione integrata per la sicurezza fisica, che può comprendere il sistema di videosorveglianza, il VMS, le telecamere, le soluzioni di controllo accessi e le tecnologie di video analytics più avanzate, creiamo insieme a te il tuo progetto per la sicurezza fisica: unico e su misura.

Contattaci per avere supporto.

Ti potrebbe interessare
Sistema di sicurezza per le scuole: videosorveglianza, controllo accessi e sicurezza informatica
axis telecamere
Le telecamere con il conteggio delle persone per migliorare la mobilità urbana
telecamere piccole imprese
Le telecamere e l’impianto di videosorveglianza per le piccole imprese
sicurezza informatica
Le 3 soluzioni Watchguard per proteggerti dalle più recenti minacce alla sicurezza informatica

Lascia un Commento